COLOMION SPA - ROTARYXSLA

Vai ai contenuti

Menu principale:

A Bardonecchia vi sono due vasti domini sciabili.
Quello del Jafferau, meravigliosamente esposto a Sud-Ovest, conta su sei impianti di risalita, più uno di arroccamento; con una navetta gratuita si raggiunge la partenza, in prossimità del centro della cittadina, e si raggiungono i 2000 m, da cui gli impianti toccano quasi i 2807 m. della vetta del Jafferau.
E’ uno dei punti dove si guarda il panorama e si pensa: E’ bello sciare, ma la cosa più bella è poter arrivare in posti come questo!
Le piste del comprensorio Colomion-Les Arnauds sono le più vicine al centro della cittadina.
A Campo Smith (il cui nome deriva da quello di due fratelli norvegesi, Harold e Trigwe Smith, che, nel 1909, arrivarono ai primi due posti in una gara di salto dal trampolino) vi sono alcune piste per bambini, il Campo Scuola.
Da Campo Smith una seggiovia in due tratti, porta inizialmente a Pian del Sole, a 1560 m, un punto particolarmente solatio con ristorante e zone di riposo, e con un secondo balzo porta in vetta al monte Colomion, a 2100 m.
Spostandosi nel gruppo degli impianti sopra il paesini di Les Arnauds (le piste sono magnificamente collegate) si raggiunge Clos, a 1600  m. con un ottimo ristorante e poi Pra Magnan a 2180 m.
Ma siamo qui anche per una gara di sci; pensiamo cosa c’è dietro una gara di sci: innanzi tutto la definizione del percorso, successivamente la preparazione delle piste affinché il fondo risulti sicuro; ci sono poi tutte le persone che interagiscono con i concorrenti: i giudici di gara, chi dà il via al cancelletto di partenza e chi, stazionando lungo la pista, è pronto a rimettere in posizione i paletti divelti o, speriamo di no, a dare assistenza a chi cade. E poi alla fine i cronometristi, ed anche chi scrive l’ ordine d’ arrivo.
Nel comprensorio di Melezet è compresa la pista Olimpica e si sale dal paese di  Melezet ai 1800 m. di Chesal e successivamente, con lo skilift Vallon Cross, il più alto, ai 2400 m. della Punta della Mulattiera.
Le piste di Colomion, Les Arnauds e Melezet sono collegate fra di loro permettendo di sciare, quasi tutto il giorno, su piste diverse.
In totale oltre 100 Km di piste per il divertimento di chi ama questo bellissimo sport.
La Colomion S.p.A. è stata molto sensibile allo scopo della nostra iniziativa e curerà gratuitamente tutta l’ organizzazione delle gare!
E quindi, anche a loro, un grande grazie!
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu