La patologia - ROTARYXSLA

La SLA

La patologia

La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)  è una patologia neurodegenerativa progressiva a carico delle cellule nervose che presiedono all’attività  della muscolatura volontaria.
Tali cellule, denominate Motoneuroni, di norma operano il trasporto dei segnali nervosi dalla corteccia cerebrale al midollo spinale e da lì, ad ogni singolo muscolo del corpo umano.
L’insorgere della SLA, per cause ad oggi sconosciute, si manifesta con la degenerazione e la perdita irreversibile dei Motoneuroni, in tempi di durata variabile, ma comunque sempre con esito letale.
L’intero decorso della malattia risulta poi oltremodo penoso, dal momento che il rallentamento ed infine il blocco funzionale della muscolatura, non privano il paziente della capacità di pensiero e della volontà d’interagire con l’ambiente esterno. La mente, senza compromissione della capacità mnemonica e di espressione, è segregata in un corpo costretto alla assoluta immobilità.